L’ Area Giovani del CRO di Aviano e il Progetto Giovani dell’ Istituto Nazionale dei Tumori di Milano sono due aree, all’interno di Istituti Oncologici a carattere scientifico, dedicate alla cura degli adolescenti e dei giovani adulti malati di tumore. Sulla spinta di queste prime due realtà nasce la Società Italiana Adolescenti con Malattie Onco-ematologiche ( S.I.A.M.O ), diventato un movimento culturale che si occupa delle peculiarità e dei bisogni degli adolescenti malati.
Sono stati coinvolti in un progetto di scrittura dal titolo “Ci SIAMO, a te le nostre parole”, gli studenti delle scuole superiori della provincia di Pordenone e i loro coetanei che hanno vissuto l’esperienza della malattia. Il progetto, divenuto strumento di riflessione e sensibilizzazione, aprirà le danze della festa del libro ‘pordenonelegge’ con appuntamento per mercoledì 17 settembre alle ore 09:30 presso il Palaprovincia, Largo San Giovanni di Pordenone. L’incontro aperto al pubblico, sarà introdotto dal dott. Maurizio Mascarin per l’Area Giovani CRO Aviano e Andrea Ferrari per il Progetto Giovani INT di Milano con il coordinamento di Lorenza Ghinelli.
Gli elaborati grafici realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Galvani di Cordenons saranno esposti per due settimane presso il negozio T-Riciclo di Pordenone a partire dal 13 settembre, giornata inaugurale.