• Reparto

    L’Area Giovani corrisponde ad un contesto multidisciplinare…

    Leggi
  • Staff

    La malattia in adolescenza innesca emozioni, comunicazioni e reazioni…

    Leggi
  • Attività

    Diverse le iniziative svolte all’interno dell’istituto per garantire…

    Leggi
  • Radioterapia pediatrica

    Struttura semplice di Radioterapia Pediatrica e Degenze Adolescenti…

    Leggi
  • Pubblicazioni

    Le voci, emozioni ed esperienze dei ragazzi sono testimonianze di forza…

    Leggi

Ci SIAMO, a te le nostre parole

L’ Area Giovani del CRO di Aviano e il Progetto Giovani dell’ Istituto Nazionale dei Tumori di Milano sono due aree, all’interno di Istituti Oncologici a carattere scientifico, dedicate alla cura degli adolescenti e dei giovani adulti malati di tumore. Sulla spinta di queste prime due realtà nasce la Società Italiana Adolescenti con Malattie Onco-ematologiche ( S.I.A.M.O ), diventato un movimento culturale che si occupa delle peculiarità e dei bisogni degli adolescenti malati.

Sono stati coinvolti in un progetto di scrittura dal titolo “Ci SIAMO, a te le nostre parole”, gli studenti delle scuole superiori della provincia di Pordenone e i loro coetanei che hanno vissuto l’esperienza della malattia. Il  progetto, divenuto strumento di riflessione e sensibilizzazione, aprirà le danze della festa del libro ‘pordenonelegge’ con appuntamento per mercoledì 17 settembre alle ore 09:30 presso il Palaprovincia, Largo San Giovanni di Pordenone. L’incontro aperto al pubblico, sarà introdotto dal dott. Maurizio Mascarin per l’Area Giovani CRO Aviano e Andrea Ferrari per il Progetto Giovani INT di Milano con il coordinamento di Lorenza Ghinelli.

http://www.pordenonelegge.it/

Gli elaborati grafici realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Galvani di Cordenons saranno esposti per due settimane presso il negozio T-Riciclo di Pordenone a partire dal 13 settembre, giornata inaugurale.