• Reparto

    L’Area Giovani corrisponde ad un contesto multidisciplinare…

    Leggi
  • Staff

    La malattia in adolescenza innesca emozioni, comunicazioni e reazioni…

    Leggi
  • Attività

    Diverse le iniziative svolte all’interno dell’istituto per garantire…

    Leggi
  • Radioterapia pediatrica

    Struttura semplice di Radioterapia Pediatrica e Degenze Adolescenti…

    Leggi
  • Pubblicazioni

    Le voci, emozioni ed esperienze dei ragazzi sono testimonianze di forza…

    Leggi

Colora la tua linfa

“Colora la tua linfa” è una brochure che illustra l’attività assistenziale dell’Area Giovani, gli spazi e l’organizzazione del personale. Fornisce inoltre alcune informazioni sugli esami diagnostici, sulle terapie e sui possibili effetti collaterali. La parte grafica è stata realizzata da Anna Godeassi e da Maurizio Garofolo e si ispira al tema delle piante. La brochure cerca di mantenere dei toni morbidi e di speranza lungo tutta la presentazione del progetto, volendo però essere contemporaneamente esaustiva. Nella parte finale sono state inserite delle schede contenenti la mappa, i numeri telefonici e le associazioni di volontariato.

Con questa brochure ci rivolgiamo a voi, pazienti non ancora adulti ma non più bambini. Non e facile identificare con esattezza la “fascia adolescenziale”. Per definizione l’adolescenza rappresenta la delicata fase di evoluzione biologica, psicologica e sociale che segna il passaggio dall’infanzia all’età adulta. Dovrebbe corrispondere a quel periodo in cui voi ragazzi avvertite maggiormente il senso stesso della vita. Lo scoprite dentro di voi attraverso un’attenta introspezione. Vivete il vostro presente con molte criticità. Inevitabili i conti con il passato. Dinanzi a voi un futuro denso di sogni, aspettative e promesse. E proprio quando giunge il momento di tuffarsi a capofitto nel mondo degli adulti, voi giovani pazienti vedete vacillare le proprie certezze.

La malattia tende a sconvolgere i vostri progetti, minando l’integrità fisica e quell’autonomia faticosamente conquistata. I punti fermi talvolta vengono a mancare.

E’ possibile che vi ritroviate dinanzi ad un terremoto psicologico. Un periodo di vita senz’altro “difficile”. Il desiderio di guarire diviene essenziale. Cancellare dalla mente, e prima ancora dal corpo, le malattie dai nomi complicati e sinistri. In molte realtà ospedaliere, o per meglio dire nella maggior parte, i giovanissimi non hanno ancora a disposizione uno spazio dedicato, ma vengono ricoverati nei reparti pediatrici o con pazienti anziani. Riteniamo che spazi ad hoc siano tanto necessari, quanto indispensabili per garantire a voi un’accoglienza adeguata. Essenziale per la riuscita di questo progetto diviene la presenza di personale “formato”, preparato a lavorare ed interagire con gli adolescenti comprendendone bisogni, resistenze, paure.

(Clicca l’immagine per aprire il pdf del libro)
Colora la tua linfa

 

Colora la tua linfa copyright