• Reparto

    L’Area Giovani corrisponde ad un contesto multidisciplinare…

    Leggi
  • Staff

    La malattia in adolescenza innesca emozioni, comunicazioni e reazioni…

    Leggi
  • Attività

    Diverse le iniziative svolte all’interno dell’istituto per garantire…

    Leggi
  • Radioterapia pediatrica

    Struttura semplice di Radioterapia Pediatrica e Degenze Adolescenti…

    Leggi
  • Pubblicazioni

    Le voci, emozioni ed esperienze dei ragazzi sono testimonianze di forza…

    Leggi

Concorso artistico Espressioni di Cura: aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del concorso artistico letterario nazionale “Espressioni di cura. Parole e immagini per narrare la malattia oncologica”, iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale Tumori CRO di Aviano.

Finalità dell’iniziativa è premiare elaborati che esprimano il rapporto con la malattia oncologica, sia attraverso racconti che fotografie o filmati.

Tema scelto per l’edizione 2015 è “L’incontro”.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE. Possono iscriversi pazienti o ex pazienti oncologici, operatori con esperienza di lavoro nelle strutture sociosanitarie con pazienti oncologici e persone che si siano prese cura di pazienti con tumore (in qualità di familiari, amici, volontari, ecc.).

SEZIONI E SCADENZE. Non più e non solo parole ma anche fotografie o immagini filmate; i concorrenti che lo desiderano potranno perciò sbizzarrirsi in una delle opzioni previste: narrativa (producendo un racconto letterario in lingua italiana), fotografia (scattando digitali a colori e in bianco e nero) e video, con una clip della durata massima di 5 minuti. Il materiale dovrà pervenire a espressionidicura@cro.it entro e non oltre il 30 novembre 2015. Per l’invio dei video è richiesto l’utilizzo del servizio online WeTransfer.
GIURIA E PREMI. Gli elaborati saranno valutati da esponenti del mondo socioculturale che selezioneranno trenta opere (tra racconti, foto e video) stabilendo, se ritenute meritevoli, un vincitore per ciascuna sezione cui verrà consegnato un attestato di merito. Ai partecipanti sarà consegnata copia del libro del concorso, realizzato non a scopo commerciale, che raccoglierà le opere selezionate. La cerimonia di premiazione si svolgerà al CRO il 25 febbraio 2016 in occasione della quinta edizione del convegno “Espressioni di cura. Medicina narrativa in oncologia” organizzato dal gruppo Patient Education & Empowerment d’Istituto. Questa la giuria: Ivana Truccolo (presidente), responsabile Biblioteca Scientifica e per Pazienti CRO Aviano, Dafne Bertoncello, ex paziente oncologica, Paolo Dal Pont, esperto di produzione di audiovisivi, Piervincenzo Di Terlizzi, dirigente scolastico e insegnante, Alberto Garlini, scrittore, tra i curatori del festival letterario Pordenonelegge, Alessandra Mazzadi, paziente oncologica, Pierpaolo Mittica, fotografo umanista, Moira Piemonte, insegnante, Enzo Russo, scrittore, Angela Ruzzoni, filologa, Marta Santin, tecnico di laboratorio e ex paziente oncologica, Cinzia Spadola, insegnante, autrice e ex paziente oncologica, Anna Vallerugo, giornalista e traduttrice, Daniele Zanello, formatore esperto di didattica audiovisiva.
LA GENESI DEL PREMIO. Nato in seno alle attività del gruppo Patient Education & Empowerment del CRO – che fanno perno su Direzione Scientifica e Biblioteca Scientifica dell’Istituto – il premio si colloca nel filone della Medicina Narrativa sul quale l’Istituto ha una consolidata tradizione. Quello della Medicina Narrativa è un approccio in rapida affermazione che punta allo sviluppo di una pratica clinica in cui la narrazione del paziente si integra in modo significativo al dato scientifico contribuendo a costruire, insieme, il percorso di cura più idoneo a ogni singola persona.

INFORMAZIONI. Chiarimenti e informazioni potranno essere richiesti alla segreteria organizzativa tramite il numero telefonico 0434/659709 o l’indirizzo e-mail espressionidicura@cro.it

 

Il regolamento e la domanda di partecipazione sono scaricabili al sito http://www.cro.sanita.fvg.it/it/azienda_informa/biblioteca_pazienti/espressioni_di_cura.html