• Reparto

    L’Area Giovani corrisponde ad un contesto multidisciplinare…

    Leggi
  • Staff

    La malattia in adolescenza innesca emozioni, comunicazioni e reazioni…

    Leggi
  • Attività

    Diverse le iniziative svolte all’interno dell’istituto per garantire…

    Leggi
  • Radioterapia pediatrica

    Struttura semplice di Radioterapia Pediatrica e Degenze Adolescenti…

    Leggi
  • Pubblicazioni

    Le voci, emozioni ed esperienze dei ragazzi sono testimonianze di forza…

    Leggi

Insieme per un Sorriso

L’associazione Luca Onlus nasce nel 1999 in Friuli Venezia Giulia per volontà di due genitori che, assime al loro bambino, avevano affrontato la terribile battaglia contro il cancro. Da allora, sostiene i bambini oncologici in cura presso gli ospedali della regione e i loro genitori, fornendo un aiuto economico per i primi sei mesi della malattia. Nella quasi totalità dei casi, il primo dei due genitori è costretto ad assentarsi dal lavoro per lunghi periodi e viene così a mancare una parte del reddito familiare in un momento in cui paradossalmente le spese aumentano.

Dopo i primi anni di gestione quasi familiare, l’Associazione è cresciuta grazie all’apporto di numerose famiglie aventi figli con patologie oncologiche, che erano state contattate dall’Associazione e avevano beneficiato dei servizi della stessa, diventando soci a loro volta e apportando nuove energie all’interno dell’associazione. In totale, sono più di 300 le famiglie sostenute; in quindici anni di attività sono stati ottenuti molti risultati per migliorare l’assistenza alle famiglie con minori affetti da problematiche oncologiche curati nella nostra regione, grazie al lavoro di tutti ma soprattutto grazie alla generosità delle genti friulane.

L’associazione Luca Onlus supporta gli ospedali di Udine, San Daniele del Friuli e il CRO di Aviano attraverso il finanziamento di borse di studio per formare medici specializzati, acquistare macchinari ed attrezzature altamente tecnologici, ma anche giochi per rendere più confortevole il ricovero.

Info: www.associazioneluca.itinfo@associazioneluca.it