• Reparto

    L’Area Giovani corrisponde ad un contesto multidisciplinare…

    Leggi
  • Staff

    La malattia in adolescenza innesca emozioni, comunicazioni e reazioni…

    Leggi
  • Attività

    Diverse le iniziative svolte all’interno dell’istituto per garantire…

    Leggi
  • Radioterapia pediatrica

    Struttura semplice di Radioterapia Pediatrica e Degenze Adolescenti…

    Leggi
  • Pubblicazioni

    Le voci, emozioni ed esperienze dei ragazzi sono testimonianze di forza…

    Leggi

La ricerca va di corsa

Martedì 23.10 alle ore 18.45 presso la sede della BCC Pordenonese in Azzano Decimo alla presenza del direttore scientifico del CRO dott. De Paoli, del dott. Mascarin (Responsabile del Progetto di ricerca) e dei dirigenti della Banca si è tenuta la presentazione ufficiale dell’iniziativa “La Ricerca va di Corsa”. I 40 podisti partecipanti alla Maratona d New York, assieme ai loro accompagnatori, hanno inteso promuovere un’iniziativa di solidarietà a favore dell’Area Giovani del CRO di Aviano.

Il dott. Mascarin ha illustrato le modalità con cui si sviluppa il progetto di ricerca sui linfomi che colpiscono più di frequente i giovani e che vede impegnati a stretto contatto clinici e biologi uniti per affrontare le molteplici problematiche poste dalla malattia.

I linfomi rappresentano la terza neoplasia più frequente in età pediatrica ed in particolare il linfoma di Hodgkin (LH) – uno dei tumori più frequenti in adolescenza. Presso il nostro Centro é attivo un protocollo di cura internazionale per la varietà “a prevalenza linfocitaria nodulare”, EuroNet PHL-LP1 coordinato dal Centro di Ferrara per l’Italia e dal centro di Halle per la Germania ed il resto dell’Europa. In questo studio, negli stadi precoci e senza sintomi della malattia (stadio IA) si utilizza la chirurgia radicale della regione linfonodale malata senza ulteriori trattamenti. In caso di stadio più avanzato la chirurgia viene fatta precedere da un trattamento chemioterapico. http://www.pordenonecorre.it/